Bricasti M1 DAC

Bricasti m1_dac_front_side

Bricasti Design è una piccola azienda americana fondata nel 2004 da Brian Zolner e Casey Dowdell, due ex dipendenti della Harman.
Il primo prodotto di casa Bricasti è lo Stereo Reverb Processor M7, prodotto nel 2007.M1 DAC viene introdotto nel 2011, è il convertitore digitale/analogico creato dagli ingegneri Bricasti per il mercato High End.

Bricasti m1_inside

Il DAC di casa Bricasti è pensato per garantire un livello di dettaglio estremamente elevato e una precisa risoluzione della distribuzione spaziale del suono. Ogni aspetto di questo DAC è stato pensato e analizzato nel dettaglio per garantire una riproduzione musicale completa, in grado di riportare all’ascoltatore ogni sfumatura della registrazione con un dettaglio e una ricchezza di suono sorprendenti, non è un caso che i prodotti Bricasti siano utilizzati da un elevato numero di professionisti dello studio di registrazione.

bricasti_m1_rear

M1 è un DAC dual mono con 2 canali completamente indipendenti.
Gli ingegneri di Bricasti Design hanno deciso di pensare al dual mono separando in tutto e per tutto i due canali, per far questo ognuno dei canali ha una sua alimentazione, un suo convertitore, un suo generatore di clock DDS e un suo circuito analogico. DAC M1 utilizza inoltre il convertitore D/A stereo ADI 1955 in configurazione mono per ottimizzare il range dinamico dei due canali. La scheda su cui è stampato il circuito analogico è fatta di Arlon 25N, un materiale utilizzato per le schede dei migliori prodotti High End.
Tutto in questo DAC è pensato per garantire la massima qualità audio.

Per approfondimenti potete leggere in pdf la prova di Stereophile cliccando sulla copertina della rivista

 stereophile_review

This entry was posted in news and tagged .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *