Nordost

Nordost ha iniziato a ‘farsi un nome’ nel mondo dei cavi hifi nel 1992 con il primo rivoluzionario cavo piatto che utilizzava per i conduttori soluzioni sviluppate da tecnologie uniche originariamente progettate per l’industria aerospaziale.
“Avevamo deciso di sviluppare un cavo FEP molto durevole e piatto, derivato da un progetto fatto per l’industria aerospaziale, e adattarlo per le applicazioni hifi. In origine volevamo semplicemente risolvere dei comuni problemi di installazione. La natura sottile e piatta del cavo lo rendeva perfetto per passarlo sotto i tappeti e nelle installazioni a parete. Ma dopo aver fatto ricerche e test, abbiamo scoperto che il processo produttivo che utilizzavamo riusciva anche a ridurre drasticamente la capacitanza dei nostri cavi (cinque volte inferiore rispetto alla maggior parte dei marchi sul mercato). E i consumatori hanno reagito prontamente apprezzando i benefici dei cavi Nordost.” Racconta Joe Reynolds, Presidente di Nordost
Negli ultimi decenni Nordost ha ampliato la gamma dei suoi prodotti che include ora cavi audio e video, prodotti che lavorano sulla rete di alimentazione e dispositivi per il controllo delle risonanze, implementando varie tecnologie proprietarie ed innovazioni importanti quali la tecnologia Dual/Micro-Mono Filament, quella TSC (Total Signal Control) ed i nuovi connettori HOLO:PLUG®.
Ed ultimo ma certo non meno importante: Nordost progetta e costruisce tutto negli Stati Uniti, inclusi i primi cavi HDMI e UHD ‘made in USA’. Visita la pagina del costruttore

Per provare i prodotti Nordost ti aspettiamo, con prenotazione, nei nostri show-room dove potrai trovare tutta la linea dei cavi (di segnale, di potenza, di alimentazione e di rete ethernet), dalla serie Leif fino ai Frey 2, più la linea Quantum, dedicata all’alimentazione elettrica, che comprende le bobine risonanti Qk1, gli armonizzatore di linea Qv2, le multiprese QB4 eQB8 ed infine i QKORE, dispositivi utili a creare una ‘messa a terra virtuale’.

QRT Power Products

I prodotti di alimentazione QRT di Nordost sono progettati per ridurre l’impatto della scarsa qualità della corrente alternata sull’elettronica sensibile. Controllando il flusso di terra e limitando gli RFI e gli errori di temporizzazione associati alla linea CA, i prodotti QRT avvicinano l’alimentazione CA alla “condizione senza distorsione” desiderata senza limitare la corrente di picco dell’elettronica.
I prodotti QRT sono cumulativi e i loro effetti vengono ascoltati al meglio se usati come sistema. Quando sono sistemati correttamente, gli effetti includono un rumore più basso, una maggiore profondità dell’immagine con messa a fuoco più precisa, un palcoscenico più ampio, oltre a sfumature, ritmo, gamma dinamica ed espressione musicale migliorati.

Serie Leif

 

La famiglia Leif utilizza metodi scientificamente provati e tecnologie derivate dallo sviluppo delle nostre serie Valhalla e Odin applicando i loro principi di base per produrre cavi che consentano dinamica, minori dispersioni e prestazioni realistiche anche con componenti elettronici e diffusori acustici di prezzo contenuto.
I cavi della serie Leif sono costruiti utilizzando conduttori pieni in rame OFC placcato argento massiccio, che costituiscono la base della grande qualità del suono Nordost. I conduttori sono poi trattati con un innovativo processo Nordost di estrusione di precisione con FEP (fluoretilenpropilene), dove ogni conduttore è racchiuso singolarmente in una guaina isolante di FEP. Questa tecnica riduce notevolmente le proprietà dielettriche dei cavi al fine di aumentare la velocità di segnale e la precisione di trasmissione.
Partendo da queste basi, i cavi Leif sono progettati con una costruzione con affinamento meccanico che ottimizza le dimensioni e la spaziatura dei conduttori per ridurre ulteriormente gli effetti dielettrici.
Infine, le prestazioni della serie Leif beneficiano dell’utilizzo di connettori proprietari, che forniscono una solida connessione dal punto di vista sonoro e completano la gamma di primo livello di cavi Nordost.

Fanno parte della serie Leif i cavi:
White Lightning
Purple Flare
Blue Heaven
Red Dawn

Serie Norse 2

Avanzando progressivamente tra le varie serie di cavi Nordost troverete un miglioramento degli elementi di costruzione fondamentali che caratterizzano un grande sistema di cablaggio. La serie Norse 2 è il secondo livello nella gamma Nordost e vi offre la spazialità, la precisione e le sfumature possibili precedentemente solo nelle esibizioni dal vivo.
Come nei modelli di cavi della serie Leif, i Norse 2 utilizzano conduttori pieni in rame OFC placcato argento massiccio, un isolamento in FEP estruso e una costruzione ottimizzata dal punto di vista meccanico. Tuttavia, i cavi della serie Norse 2 utilizzano anche ulteriori progressi tecnologici, per liberare completamente il potenziale che può offrire un sistema HiFi.
Dopo intensi anni di ricerca e sviluppo, Nordost ha perfezionato una tecnologia proprietaria chiamata “Mono- Filament technology“ che crea un dielettrico virtuale composto da aria avvolgendo accuratamente a spirale un filamento in FEP attorno ad ogni singolo conduttore, prima di estrudere la guaina esterna in FEP attorno ad esso. Minimizzando il contatto con il conduttore, la tecnologia Mono-Filament diminuisce l’assorbimento del dielettrico, migliorando lo smorzamento meccanico e la precisione geometrica.
Inoltre, la serie di cavi Norse 2 è la prima a utilizzare una connessione di terra asimmetrica su tutta la linea, riducendo in questo modo il rumore e migliorando la qualità della schermatura. Nordost ha anche fatto un ulteriore passo avanti rispetto alla sua costruzione meccanica ottimizzata originale introducendo le lunghezze ottimizzate dal punto di vista meccanico, riducendo la microfonicità interna e la risonanza di impedenza alle alte frequenze.

Fanno parte della serie Norse 2 i cavi:
Heimdall 2
Frey 2
Tyr 2

Serie Valhalla 2

 

Con la loro introduzione nell’anno 2001, i cavi Valhalla sono diventati un punto di riferimento per le prestazioni nel settore dell’elettronica di consumo e un grande successo per Nordost. Ma nel 2013 era venuto il momento di presentare una nuova gamma di riferimento. Nel corso degli anni siamo stati in grado di sviluppare tecniche di produzione all’avanguardia e innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità e la precisione del nostro processo di produzione e proiettato le qualità dei nostri prodotti a livelli precedentemente irraggiungibili. I cavi della serie Valhalla 2 godono dei risultati di quegli anni di ricerca e sviluppo in ogni aspetto della loro costruzione.
Sebbene i cavi Valhalla 2 rimangano fedeli alla filosofia della progettazione Nordost, utilizzando conduttori pieni in rame OFC placcato argento, un isolamento in FEP estruso, una costruzione ottimizzata dal punto di vista meccanico e una connessione di terra asimmetrica, i progressi compiuti rispetto a questo punto di partenza sono sbalorditivi. I cavi della serie Valhalla 2 utilizzano la tecnologia Dual Mono-Filament, insieme ad un innovativo connettore proprietario chiamato HOLO: PLUG®, progettato per essere l’interfaccia migliore possibile tra il cavo e il componente. La combinazione di queste due tecnologie innovative permette ai prodotti Nordost di abbinare perfettamente la nostra filosofia di progettazione a massa ridotta, di trasferimento ottimale del segnale e di perfetto adattamento di impedenza. I cavi Valhalla 2 vi condurranno ad una esperienza di ascolto paragonabile alle esecuzioni dal vivo, donando una immagine tridimensionale all’esecuzione musicale che vi sembrerà quasi impossibile.

Serie Odin e Odin 2

 

Il nome Odin implica il concetto di grandezza e i nostri cavi Supreme Reference offrono le qualità divine che il loro nome suggerisce. La gamma Odin 2 rende attuale la musica che viene riprodotta dal vostro sistema, in modo che non avrete solo una riproduzione del suono convincente ma sarete in grado di sperimentare l’equivalente di una vera esecuzione musicale nel comfort della vostra stanza di ascolto.
I cavi della serie Odin 2 usano ogni strumento a disposizione di Nordost per garantire che ogni inflessione e sfumatura del dettaglio musicale, la gamma dinamica su tutta la banda audio e l’impatto esplosivo di un grande crescendo vengano riprodotti con estrema facilità. Solo i materiali più pregiati sono utilizzati nella costruzione dei cavi Odin 2, tra cui il FEP di massima categoria di purezza e una placcatura d’argento di maggior spessore che incide nelle frequenze superiori e riduce gli effetti negativi dell’effetto pelle. Odin è anche l’unica gamma di cavi che utilizza i vantaggi della tecnologia Total Control Signal (TSC), con una schermatura individuale di ogni conduttore per avere un rumore di fondo impercettibile, consentendo livelli inediti di dettaglio, trasparenza e gamma dinamica.

Listino Prezzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *