Octave

L’idea alla base di OCTAVE è la passione per la musica, combinata con un’ingegnosa attitudine elettronica e un assoluto impegno per la perfezione. Amplificatori tecnicamente innovativi, perfettamente fabbricati, completamente sicuri e facili da usare, offrono un’estetica elegante, consentendo allo stesso tempo di vivere la bellezza della musica e il suo suono autentico nei salotti.

Cosa distingue OCTAVE? La convinzione che la vera musicalità in alta fedeltà possa essere realizzata solo con le valvole? Certamente. Ma non è l’unico fattore. Il segreto del nostro successo risiede nella tecnologia ibrida OCTAVE. Con ciò intendiamo la sintesi ottimale della tecnologia tradizionale dei tubi e dei circuiti innovativi dei semiconduttori. I tubi assicurano le straordinarie prestazioni sonore dei nostri amplificatori, mentre i nostri innovativi circuiti a transistor svolgono un ruolo importante nel consentire alle valvole di massimizzare completamente il loro potenziale audiofilo.

Da oltre 30 anni OCTAVE costruisce amplificatori valvolari di alta qualità, che offrono prestazioni e affidabilità stabili alla pari delle migliori apparecchiature a transistor. I nostri modelli devono la loro eccezionale durata ai sistemi elettronici di monitoraggio e protezione ben progettati. La tecnologia soft-start, il “power rise” controllato, la stabilizzazione precisa e i circuiti di protezione intelligenti sono i garanti di un’eccellente affidabilità del prodotto. Dopo tutto, con un amplificatore OCTAVE, gli amanti della musica dovrebbero essere in grado di ascoltare i loro dischi e CD al massimo livello di prestazioni possibile per decenni.

Ogni amplificatore OCTAVE si basa su componenti di alta qualità, dai jack di ingresso ai trasformatori di uscita, sviluppati e prodotti da OCTAVE. Ogni modello è meticolosamente costruito a mano nella sede della nostra società a Baden Baden, in Germania. Prima che qualsiasi prodotto lasci la nostra struttura deve prima passare un severo controllo di qualità e un test di durabilità di 48 ore.

I modelli OCTAVE sono progettati per offrire una lunga durata di qualità del suono costante. Poiché la maggior parte dei componenti meccanici ed elettronici dei nostri prodotti sono progettati internamente e prodotti secondo le nostre severe direttive da produttori specializzati, siamo in grado di utilizzare componenti originali qualora il servizio dovesse essere necessario, anche se un modello precedente dovesse richiedere una riparazione. Offriamo ai nostri clienti il servizio di massima qualità possibile e prodotti che mantengono prestazioni stabili e il massimo valore.

La nostra filosofia di modello si basa sul continuo sviluppo e perfezionamento dei nostri prodotti. Il miglior esempio forse è il nostro preamplificatore HP 500, che mantiene con successo la sua presenza sul mercato dal 1986, anche grazie al fatto che il preamplificatore può sfruttare i vantaggi dei progressi tecnologici. Che abbiamo assolutamente ragione con questo concetto è confermato dal dialogo intenso e personale con i nostri clienti. Vediamo le numerose vittorie e riconoscimenti per i test di gruppo da parte della stampa hi-fi come conferma dei nostri sforzi. Ma servono anche come incoraggiamento a perseguire ulteriormente questa strada.

Andreas Hofmann
Executive Director and Chief Designer OCTAVE Audio

V 70 SE

 

V 70 SE è un amplificatore integrato di linea che fornisce 2 x 70 W di potenza di picco in uscita su 4 ohm. Appartenendo alla stessa famiglia di design della V 40 SE, la V 70 SE offre più potenza. Le sue eccezionali caratteristiche sono il controllo e la dinamica. La V 70 SE suona il Rock-and-Roll come Rock-and-Roll e celebra la musica classica con grazia delicata e ampia distesa. Ascoltare la musica diventa un piacere assoluto.

Come il V 40 SE, anche il V 70 SE beneficia dell’esperienza acquisita da OCTAVE nello sviluppo dei suoi predecessori. Numerosi miglioramenti rispetto al precedente modello V 70 formano il nuovo V 70 SE. Incorporato nella struttura del telaio più grande e ottimizzato del V 80, il V 70 SE offre ora prestazioni più elevate mentre i circuiti elettronici sensibili sono meglio schermati contro i campi magnetici del trasformatore e della rete. Lo stesso trasformatore di rete è un tipo speciale a basso rumore incapsulato in una scatola chiusa magnetica.

Lo stadio di uscita è costituito da due tetrodi di potenza (tipo 6550 C) per ciascun canale. Grazie al sistema di controllo del BIAS è possibile utilizzare altri tubi di uscita, purché compatibili con i pin, per abbinare l’amplificatore al gusto personale o per trarre vantaggio da tubi nuovi o migliorati.

Il V 70 SE, come tutti gli amplificatori OCTAVE, si basa sulla configurazione pentode potenziata. Questa configurazione garantisce l’assoluta stabilità dell’amplificatore contro l’impedenza instabile dell’altoparlante. La mancata corrispondenza dell’impedenza non ha conseguenze, poiché l’amplificatore è stabile fino a un carico di 2 Ohm. Un contributo importante a questa stabilità è il trasformatore di uscita ad impedenza singola.

BLACK BOX

 

OCTAVE, con la tecnologia Black Box, offre uno strumento per ottimizzare l’amplificatore OCTAVE rispetto all’altoparlante. Questa flessibilità è una caratteristica unica del marchio OCTAVE. La stabilità dinamica e tonale di un amplificatore dipende fortemente dalla stabilità e dalla capacità dell’alimentatore, pertanto Black Box e Super Black Box sono stati sviluppati come aggiornamenti esterni dell’alimentazione degli amplificatori OCTAVE, aumentando la loro capacità di un fattore di 4 (Black Box) o 10 (Super Black Box), rispettivamente. Questo è un enorme vantaggio se l’altoparlante è difficile da guidare. L’efficienza dell’altoparlante è resa meno critica, mentre l’amplificatore è abilitato a gestire altoparlanti con impedenze minime fino a 2 Ohm.

L’aumento di capacità dell’alimentatore realizzato tramite l’utilizzo della Black Box o del Super Black Box stabilizza l’erogazione di corrente e riduce l’interazione di impedenza del carico. Ciò migliora la gamma dinamica, la separazione, la profondità, le dimensioni del suono e l’articolazione, rendendo la riproduzione musicale più chiara per l’intera gamma di frequenze. L’amplificatore non è influenzato dalle variazioni di rete e dalle interferenze dovute alle caratteristiche di filtraggio del rumore dei condensatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *